"Siamo convinti che salute ed educazione siano il motore del progresso e del benessere umani"
IL NOSTRO VOLONTARIATO
Siamo per un volontariato, quello vero, quello che costruisce senza chiedere riconoscimenti, che opera senza secondi fini e che bandisce carità e pietà.
LA NOSTRA MISSIONE
Dare un contributo all'aiuto allo sviluppo delle popolazioni più indigenti ed emarginate dell'Uganda.
LA NOSTRA SOLUZIONE
Crediamo in quello che facciamo: solo progetti a misura d'uomo di provata necessità, sostenibili nel tempo e che migliorino sensibilmente le condizioni di vita delle popolazioni rurali ugandesi.
STORIA DELL'ACT-U
L'Associazione per la Cooperazione fra Ticino e Uganda è stata pensata nel 1992 ed è nata ufficialmente nel 1994. Da allora, attorno ai punti cardine dei nostri interventi, che costituiscono oggi le nostre attività principali di aiuto allo sviluppo - acqua, educazione e sanità - si sono susseguiti una serie di altri progetti, di cui hanno beneficiato le categorie più sfavorite della popolazione: donne, bambini, disabili, prigionieri.
Una buona parte di questi progetti va avanti ormai autonomamente, o si sono conclusi con successo, altri invece semplicemente non hanno funzionato.
La nascita dell'associazione è avvenuta fra gli scout del Canton Ticino. Per questo ha sempre fatto suo il motto...
"Lasciate il mondo un po' migliore di come l'avete trovato"
Durante i nostri anni di attività abbiamo collezionato diversi riconoscimenti e attestati, alcuni di questi sono necessari a noi, come il certificato di incorporazione che ci permette di lavorare in Uganda, altri sono utili ai nostri sostenitori, come il riconoscimento quale ente di pubblica utilità che permette ai contribuenti residenti in Svizzera di detrarre dalla dichiarazione delle redditi i loro versamenti per l'ACT-U.
Uno sguardo ai numerosi traguardi raggiunti dall'ACT-U a partire dalla sua fondazione, agli inizi degli anni Novanta, fino a quelli più recenti