Kalas Girls Primary School

la scuola femminile di Kalas, costruita e gestita da suore ugandesi, si occupa di fornire l'educazione di base a quante più bambine possibile. L'ACT-U contribuisce a questo progetto realizzando strutture e servizi supplementari di grande utilità.

condizioni difficili

Nel Karamoja, zona montagnosa e semidesertica, le tribù di mandriani seminomadi sono confrontati con continue carestie dovute all'estrema aridità o con piogge torrenziali che costringono la popolazione sull'orlo della crisi umanitaria. Povertà, analfabetismo, malattie e assenza di occasioni economiche sono i tratti dominanti della società del Karamoja.

ripercussioni

I bambini e le bambine sono le principali vittime di queste difficili condizioni di vita. Le famiglie non sono più in grado di mantenere i propri figli e, se per i maschi la soluzione più semplice è la migrazione verso le grandi città dove vivranno di mendicità e piccoli crimini, per le femmine le prospettive sono altrettanto infelici siccome sono costrette a prostituirsi o a sposarsi precocemente. A questo si aggiungono le mutilazioni genitali femminili, ancora praticate da alcune etnie del Karamoja.

contributo dell'ACT-U

Per la Kalas Girls e le sue quasi 700 alunne, l'ACT-U ha costruito una nuova ala con 4 aule, un nuovo dormitorio, la cucina, nuovi servizi igienici e nuove docce, ha contribuito all'indipendenza alimentare finanziando una nuova coltivazione di mais, ha provveduto anche alla necessità di acqua potabile, fra l'altro con un pozzo d'acqua e con la captazione dell'acqua piovana, ha installato un impianto solare per l'illuminazione e, costantemente, sostiene tutta l'amministrazione scolastica con articoli quali sapone, biancheria, coperte e altri materiali.

importanza dell'educazione

Offrendo un'istruzione adeguata a queste ragazze è possibile sottrarle da questo circolo vizioso. Una bambina che beneficia di un'educazione elementare ha più possibilità di  sfuggire ai matrimoni precoci rispetto a coloro che non dispongono di questa opportunità.

compito della scuola

fornire l'educazione di base a quante più bambine possibili, cercando in tutti i modi, ma soprattutto con una didattica accorta, di evitare gli abbandoni durante il curricolo di studio, in modo che matrimonio e mutilazioni si allontanino per sempre alle condizioni poste dalla cultura e dalle necessità locali. Inoltre la Kalas Girls, accoglie con il beneplacito della polizia e del governo ugandese, tutte le bambine che riescono a fuggire dai matrimoni forzati.